La nostra filosofia
Il giusto connubio di tradizione ed innovazione
L'Azienda segue per scelta e tradizione la linea dell'autoproduzione completa di alcuni ortaggi (cipolla, sedano bianco "dorato D'Asti", peperone lungo) assolutamente autoctoni e portati avanti da anni con passione e miglioramento genetico della varietà.
Inoltre siamo attrezzati per seguire interamente il percorso di vita della pianta, dalla semina in vivaio alla messa a dimora in terra, dai trattamenti necessari per il suo benessere alle irrigazioni e concimazioni per far rendere al meglio la sua produzione.
Lotta integrata: una scelta sostenibile
Un aspetto importante per la nostra Azienda, essendo seguiti, aiutati e consigliati da tecnici esperti, è quella riguardante i trattamenti fitosanitari e le concimazioni del terreno e della pianta.
Per ciò che riguarda i trattamenti utilizziamo un sistema di lotta "integrata", ovvero che integra i sistemi di lotta con i principi attivi utilizzati in agricoltura convenzionale e i principi della lotta biologica.
E' crescente da diversi anni l'utilizzo di insetti utili, limitatori e predatori naturali o microorganismi antagonisti, cercando di limitare al massimo l'utilizzo di principi attivi di sintesi.
Molti insetti utili sono già presenti nelle nostre campagne, come ad esempio le coccinelle, predatrici di afidi.
Il nostro intervento è mirato ad aumentare la popolazione di insetti utili per metterli in superiorità numerica rispetto ai parassiti.
Trasparenza assoluta
Rendiamo comunque visibile, a chi fosse interessato, il nostro Quaderno di campagna dove annotiamo tutte le principali operazioni effettuate su ogni unità produttiva (preparazione del terreno, semina o trapianto, trattamenti fitosanitari, concimazioni, raccolta), strumento obbligatorio per ogni azienda orticola e indispensabile per comprendere la storia di quella unità produttiva.
Per la concimazione utilizziamo di base il letame bovino, scelta che deriva direttamente da chi ci ha preceduto in Azienda, e che riteniamo ancora validissima, durante le varie fasi di crescita della pianta, poi interveniamo a seconda delle necessità, consultandoci con i tecnici, con concimazioni normalmente in fertirrigazione.
Tecnologia al passo coi tempi
L'Azienda nel corso degli anni ha affinato le sue tecniche di produzione avvalendosi di moderni mezzi tecnici: trattori per la preparazione del terreno, trapiantatrici a cubetto e a radice nuda per la messa a dimora in terra dei piantini, cubettatrice e seminatrice per la preparazione in vivaio dei cubetti di torba, seminatrice a seme nudo per le semine dirette in campo.
Per l'irrigazione disponiamo di una stazione di pompaggio dell'acqua con filtri a dischi e a graniglia, idrociclone desabbiatore, autoclavi, dosatori per la concimazione e la corezione acidificata delle acque, utilizzati in irrigazione "goccia a goccia", moderno sistema che evita, tra l'altro, lo spreco di acqua.
Novità
06/12/2024
Auguri di Buone Feste!
Anche quest'anno siamo arrivati al termine delle giornate di vendita diretta! Venerdì 13 dicembre sarà l'ultimo giorno di apertura di questo 2024. Ci rivedremo come sempre nel mese di Marzo! Leggi tutto
23/10/2024
Chiusura Festa dei Santi.
In occasione della festività dei Santi il punto vendita sarà CHIUSO venerdì 1 novembre. Buona Festa!
04/08/2024
Chiusura estiva!
La vendita diretta si prende un giorno di ferie! Venerdì 16 agosto saremo CHIUSI! Sempre aperti negli altri giorni! BUONE VACANZE!